Nel mondo c’e posto per tutti.

Nel mondo c’e posto per tutti.

Nel mondo c’è posto per tutti 

Venerdì 23 Febbraio 2018
alle ore 18 presso Binaria – Centro Commensale
(via Sestriere 34, Torino)

Carlo Marconi presenta il libro
Di qua e di là dal mare – Filastrocche migranti
(Edizioni Gruppo Abele, collana i Bulbi dei Piccoli, 2018)

Con l’autore dialogano

Lorenzo Trucco, presidente ASGI
Pino Pace, scrittore

Modera
Francesca Rascazzo
, Edizioni Gruppo Abele

Nel 2017 sono state 120 mila i migranti approdati in Italia, e tra questi quasi 16 mila erano minori non accompagnati. È fondamentale accogliere il valore sociale e storico delle migrazioni umane, coltivando fin da bambini, a scuola, la sensibilità ai diritti delle persone e dell’accoglienza dell’altro. Con questo scopo nasce Di qua e di là dal mare – Filastrocche migranti, la raccolta di filastrocche illustrate nate dalla penna di Carlo Marconi, maestro di scuola elementare. L’insegnante, per spiegare le migrazioni ai suoi alunni, si è affidato al linguaggio ritmato di filastrocche in rigoroso ordine alfabetico, dalla A di Addioalla Z di Zattera. Ognuna è stata poi illustrata da un diverso artista, che ha donato gratuitamente una tavola per accompagnare le parole.

Alla presentazione partecipano Pino Pace, scrittore e fondatore dell’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi, e Lorenzo Trucco, presidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Modera Francesca Rascazzo di Edizioni Gruppo Abele.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto al progetto di cooperazione internazionale del Gruppo Abele in Costa D’Avorio.

___

Ufficio Stampa Edizioni Gruppo Abele

Tel. 011 3859500 | Cell. 3315753849

Fax 011 389881
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *