Questioni migranti su Andersen la rivista

Questioni migranti su Andersen la rivista

 

Su Andersen la rivista è uscito un bell’articolo che ci è parso importante far comparire in mediterraneo migrante. E’ un’intervista ad Alessandra Ballerini, avvocato per i diritti umani, autrice insieme a Lorenzo Terranera di Fifa nera. Fifa blu (Donzelli).

Uno dei dieci racconti del libro si chiama Le parole e inizia con una serie di domande: “Che faccio? Gli tappo gli occhi? Spengo la televisione? Lo chiudo in cantina, non gli permetto più di uscire, nascondo i giornali…?”. Sono le domande che si fa chi sta da questa parte del mondo e si chiede come dire ai bambini quello che accade ad altri bambini come loro che attraversano il Mediterraneo e che a volte ce la fanno e a volte no. Come si fa a dire l’indicibile?

Io non lo so, sono un avvocato, quando incontro i bambini semplicemente riporto quello che vedo, evitando di raccontare le situazioni più violente. Nessuno si è mai mostrato turbato: il brutto, il male, entra comunque nelle loro vite che noi lo vogliamo oppure no, e loro hanno bisogno di sapere. Fa più paura non raccontarle queste storie.

Potete leggere tutto l’articolo qui!

L’illustrazione è di Lorenzo Terranera da “Fifa nera. Fifa blu” (Donzelli editore)

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *