Indovina chi…. sei? Progetto del Museo della Padova ebraica

Indovina chi…. sei? Progetto del Museo della Padova ebraica

Tra le esperienze che Mediterraneo migrante raccoglie ci sono anche quelle di musei del territorio nazionale che hanno avuto la capacità di mettere in relazione e interrelazione culture e mondi diversi.

Questo progetto sviluppato al Museo della Padova ebraica da CoopCulture con il patrocinio del comune di Padova ed ha come principale obiettivo il coinvolgimento attivo di un gruppo di cittadini, padovani o ospiti della nostra città.

Il gruppo di persone coinvolte saranno protagoniste di un’esperienza che permetterà loro di riflettere sulle identità propria e altrui.

Il processo di costruzione e riconoscimento dell’identità è possibile solo grazie alla maturazione di una serie di fattori personali, sociali e al confronto con l’altro, in quanto diverso da sé.

In un momento storico nel quale i conflitti nascono dalla difficoltà di comprendere e accettare identità e culture diverse, lo staff didattico del Museo, che ha maturato in più di quindici anni di esperienza, riconosce in questa proposta la possibilità di esperire l’alterità come punto di forza della programmazione didattica.

Ci auguriamo che il riconoscersi in un’identità possa diventare per i padovani, i visitatori italiani e stranieri la chiave per comprendere e rispettare l’identità e la cultura dell’altro.

Abbiamo progettato uno spazio privilegiato all’interno del Museo, attraverso il quale sarà possibile porsi delle domande sul concetto d’identità, allo stesso tempo raccontarsi e ascoltare.

A conclusione del progetto ci auguriamo che i partecipanti potranno: comprendere cosa significa essere ebrei per alcuni membri della comunità ebraica padovana, riconoscere le caratteristiche della propria identità e capire quale grande ricchezza deriva dallo scambio tra identità e culture diverse.

Sarebbe per lo staff didattico motivo di orgoglio, che i partecipanti al progetto e i visitatori, potessero apprezzare il Museo, come luogo di incontro di identità e culture diverse, e percepire lo stesso come luogo attivo, in cui ci si può raccontare.

 

Le tappe del progetto

 

Modalità:

3 incontri della durata di 1 e1/2 ciascuno + un ultimo incontro di durata variabile.

 

A chi è rivolto:

A persone, padovani o ospiti della nostra città, di età, genere, formazione, culture diverse, in numero massimo di 15.

 

Contenuti e finalità:

Gli incontri offriranno l’opportunità ai partecipanti di approfondire il concetto di identità, di riflettere sulla propria e altrui identità.

Si prenderà spunto dall’identità ebraica raccontata da alcuni membri della comunità attraverso dei frammenti di video registrati alcuni mesi fa.

I partecipanti si metteranno in gioco per comprendere di cosa si compone la propria identità, quali sono i valori i tratti distintivi.

Il confronto tra elementi fondanti di identità diverse, ha lo scopo di sottolineare punti di forza o criticità comuni traversali.

Lunedì 25 giugno ore 21.00 presso il Museo della Padova Ebraica, via delle Piazze 26  verrà illustrato il progetto e presentato il VIDEO che sintetizza questo percorso, con l’auspicio che possa diventare per i padovani, i visitatori italiani e stranieri un invito a comprendere e rispettare l’identità e la cultura dell’altro, e un punto di partenza per le PROPOSTE DIDATTICHE rivolte alle famiglie e agli studenti.
Il VIDEO rimarrà fruibile al Museo fino al 30 settembre, 2018.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *