Le voci dei Tam Tam

Le voci dei Tam Tam

Il primo e migliore antidoto alla paura ed alla sua espressione fisiologica in derive razziste è la conoscenza delle storie di un popolo, delle sue fiabe, ovvero di quella parte del patrimonio culturale ancestrale che ci racconta l’umanità dei popoli.

Vi proponiamo oggi Le voci dei Tam Tam: un albo scritto da Luigi Dal Cin e illustrato da vari grandi illustratori (edito da Panini) che raccoglie alcune fiabe africane.

Leggendo fiabe di altri paesi, ascoltando le fiabe che hanno superato i confini, scopriamo storie che sembrano giungerci da una lontananza abissale, al di là di oceani di spazio e di tempo, eppure capaci di parlare al nostro cuore.
Un potente antidoto per l’arroganza, la prepotenza, la violenza di chi non crede nel necessario confronto, anche tra culture differenti, e nel reciproco arricchimento di esperienze di vita e punti di vista.

Così scrive lo scrittore Luigi Dal Cin che, in questi tempi culturalmente e umanamente critici, comincia una riflessione sulle fiabe dei vari luoghi del mondo che seguiremo molto da vicino.

Se volete, oltre che leggerle col libro in mano, potete anche ascoltare e fiabe de Le voci del Tam Tam su Radio Magica cliccando qui.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *